top of page

Dolore alla Spalla

La spalla è una struttura anatomica piuttosto complessa che è sottoposta a numerose sollecitazioni quotidiane. Essa è colpita da affezioni sia di carattere traumatico, soprattutto nel giovane sportivo, che degenerativo.


Dolore alla spalla

Il dolore alla spalla è un problema molto diffuso tra la popolazione (alcune studi stimano che almeno il 20% della popolazione soffra di tali disturbi). Tipicamente si parla di Periartrite Omero-Scapolare, ma ormai nella comunità medica, si tende a definire con più precisione l'eziologia (cioè la causa) del dolore alla spalla.

Le seguenti patologie sono quelle che maggiormente rispondono ad un ciclo di sedute di Agopuntura.


1) Capsulite adesiva.


2) Lesione alla cuffia dei rotatori.


3) Instabilità di spalla.


4) Artrosi.


Negli ultimi anni numerosi studi sono stati eseguiti per valutare la reale efficacia dell’agopuntura nella spalla dolorosa. Tali review ne confermano l’efficacia sia nel breve che nel lungo termine raggiungendo percentuali di completo recupero funzionale di oltre l'80% dei casi.


Gli aghi, sterili e monouso, sono solitamente posti in specifici agopunti posizionati intorno all'articolazione affetta e lungo il braccio monolaterale (tipicamente usando punti del Meridiano Yang Ming del braccio).

Nei casi più cronici si andrà ad usare anche la stimolazione auricolare per avere un effetto più profondo ed efficace, mentre tendenzialmente per la capsulite adesiva si userà l'elettroagoputura.


In ogni caso, ciascun trattamento di agopuntura è assolutamente personalizzato e indirizzato a dare il miglior tipo di stimolo per la singola persona quindi potrebbero esserci delle variazioni.

Un ciclo di trattamento per dolori alla spalla è, mediamente , di 4-6 sedute con cadenza settimanale o bi-settimanale nei casi acuti.


Per chi fosse interessato qua di seguito ci sono alcuni studi che analizzano l'efficacia dell'agopuntura nel trattamento della patologia della spalla.



Questa è solo una piccola presentazione della complessa patologia della spalla. Per qualsiasi informazione non esitate a porre domande.

bottom of page