top of page

Agopuntura in Gravidanza


Ci vediamo questo mercoledì pomeriggio (il 6 Novembre 2019), alle 17.00 presso la Clinica del Sale di Aosta per chiacchierare e condividere con tutte le neo (o future) mamme tutto quello che l’Agopuntura può fare per aiutare a trascorrere una serena gravidanza e un felice puerperio.

Per partecipare è necessario prenotarsi al 0165060002 (anche whatsapp) o via mail a artemisiavda@gmail.com

L‘agopuntura in Gravidanza è un tema di cui si sta molto parlando negli ultimi anni, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Se si fa una breve ricerca su PubMed (il database mondiale di tutte le ricerche scientifiche in campo biomedico) si scoprono ben 1070 studi effettuati. In molti servizi sanitari pubblici si trovano servizi convenzionati in cui si offrono sedute di agopuntura anche per favorire l’impianto nell’inseminazione artificiale.

Il motivo principale per cui si parla tanto di Agopuntura in Gravidanza è che il grande vantaggio che questa tecnica millenaria offre è la totale assenza di effetti collaterali, chiunque, in qualunque situazione può sottostare ad un trattamento di agopuntura senza che ci siano problemi. Quindi essa si rivela essere una grande arma in qualsiasi disguido che può avvenire in gravidanza, dalla semplice bronchite, alla nausea mattutina, fino ai frequenti problemi di lombo-sciatalgia, mal di testa (specie emicrania) e sindrome del tunnel carpale.

Di seguito ci sono elencate le principali situazioni che si possono gestire con l’agopuntura in gravidanza. Molte di queste tematiche verranno sviluppate nel corso della serata di mercoledì.

  1. INFERTILITA’ DI COPPIA Tema complesso e delicato, l’infertità di coppia trova spesso un valido supporto nell’agopuntura tanto da essere diventata parte integrante dei protocolli terapeutici di molti centri di Procreazione Medicalmente Assistita. Potendo lavorare sia sulla sfera psico-emotiva che su quella neuro-endocrina, l’agopuntura favorisce una corretta ovulazione, la giusta maturazione degli spermatozoi e lo sviluppo di un migliore ambiente uterino.

  2. NAUSEA e VOMITO L’utilizzo dell’agopuntura contro questi disturbi, in gravidanza e non, è di notevole efficacia. Che si tratti di una semplice nausea mattutina o di una forma più accentuata, con ripetuti episodi di vomito, generalmente i sintomi vengo sempre attenuati e spesso risolti.

  3. CEFALEA In genere, in gravidanza il mal di testa migliora spontaneamente. Esiste tuttavia un 30 per cento di casi in cui questo non avviene. L’agopuntura può diventare allora la soluzione ideale, perché permette di tenere a bada il disturbo senza dover ricorrere ai farmaci.

  4. LOMBOSCIATALGIA È un disturbo tipico della gravidanza, specialmente negli ultimi mesi. Anche in questo caso, la metodica permette di diminuire progressivamente il dolore, evitando il ricorso ad antinfiammatori. Per rendere possibile l’applicazione degli aghi, data la fase avanzata della gravidanza, e quindi l’aumento di volume del pancione, la donna viene fatta sdraiare sul fianco.

  5. GAMBE GONFIE Col procedere dell’attesa, l’utero che aumenta di volume tende a comprimere i vasi sanguigni della parte inferiore del corpo, creando un ristagno di sangue e di linfa e provocando disturbi quali gambe gonfie e/o emorroidi. L’agopuntura in gravidanza, ripristinando la funzionalità del sistema circolatorio, risulta efficace anche contro questi problemi.

  6. RIVOLGIMENTO FETALE Non si tratta di un disturbo, ma di un possibile inconveniente della gravidanza. Aiutare il bebè a compiere la “capriola” quando si trova in posizione podalica è tra le applicazioni più note dell’agopuntura in gravidanza. Il trattamento viene effettuato solitamente tra la 32esima e la 35esima settimana. Prima della seduta, è importante eseguire un controllo ecografico per accertarsi della posizione del feto.

  7. ALLATTAMENTO L’agopuntura dopo la gravidanza può essere infine risolutiva anche per problemi relativi alla produzione di latte. In particolare, si è visto che funziona molto bene nei casi in cui la lattazione, ben avviata in un primo momento, a un certo punto sembra bloccarsi.

Inserisci la tua e-mail per scaricare l`articolo

bottom of page