L'Agopuntura è una disciplina che, in quanto Arte Medica, solitamente male si adatta a protocolli terapeutici standardizzati. In quanto medicina centrata sulla persona, l'Agopuntura predilige un approccio che mira a valutare singolarmente ogni problematica anche quando i sintomi sono apparentemente simili e semplici da catalogare.
L'Auricoloterapia è una disciplina medica che ha le sue origine moderne nell'opera del medico francese Paul Nogier (1908-1996), che a metà Novecento codificò tutta una serie di punti sul padiglione auricolare corrispondenti a specifiche aree del corpo.
Nel corso degli ultimi decenni, tali mappe si sono man mano affinate riuscendo poi a scoprire la stimolazione dei punti auricolari determina una diretta azione sul Sistema Nervoso Centrale che a sua volta modula effetti somatici.
Negli anni '70, a fronte del sempre più importante fenomeno della dipendenza da oppiacei, due medici di Hong Kong (Wen e Cheung) scoprirono alcuni punti auricolari che alleviavano significativamente i sintomi legati all'astinenza da oppio.
Successivamente al Lincoln Hospital di New York, a causa delle ristrettezze economiche in cui versava l'ospedale del Bronx, alcuni medici elaborarono a poco a poco quello che è ormai noto come "NADA protocol", ovvero l'utilizzo di 5 precisi punti dell'orecchio per trattare le principali dipendenze andando ad attuare una operazione di detox.
Negli ultimi anni*, il protocollo NADA ha ottenuto grande successo nella lotta tabagismo riscoprendosi un ottimo strumento per aiutare le persone a smettere di fumare.
La questione va chiaramente approcciata con delicatezza in quanto ogni situazione è assolutamente unica. Spesse volte è necessario integrare il protocollo NADA con altri trattamenti che ne potenzino al massimo i benefici.
Per maggiori informazioni non esitate a porre domande o a contattarmi direttamente.
Buona Serata a tutti!