top of page

La Primavera - Cosa ci dice la Tradizione Cinese


Traggo da Epoch Times alcune interessanti considerazioni.


[...]Secondo la teoria cinese, ogni cosa sulla Terra è composta di cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. L'elemento della primavera è il legno – l'unico elemento dei cinque che è organismo vivente. Questo riflette il fatto che tutte le creature viventi durante la primavera prosperano e prendono vita. Durante il periodo solare 'Acqua piovana' tutti gli esseri viventi, incluso il legno, si svegliano dall'inverno e hanno bisogno di acqua come nutrimento.

[...]Se seguiamo l'antica credenza cinese della vita in armonia con il mondo naturale e i suoi cicli, questo significa anche mangiare in linea con le stagioni. Così in questo periodo è una buona idea mangiare più fagioli e verdure primaverili. Durante questa stagione i giapponesi preferiscono le piante fresche che crescono in primavera e i funghi. Gli italiani mangiano finocchio con olio d'oliva. I cinesi mangiano molti piatti speciali di stagione a base di assenzio, per celebrare i bei giorni della stagione che sta arrivando.

Nella teoria dei cinque elementi, l'organo associato all'elemento del legno è il fegato, così la primavera è la stagione migliore per correggere gli squilibri associati con il fegato. Per promuovere una sana funzionalità del fegato è bene evitare i cibi pesanti o troppo conditi e l'alcool. È anche importante mantenere calma la propria mente: gli antichi cinesi credevano che la rabbia danneggiasse il fegato. In questo periodo, ormoni e enzimi sono molto attivi e con il minimo sforzo possiamo liberarci dei fluidi accumulati nel nostro corpo e del grasso in eccesso immagazzinato durante l'inverno. Può essere sorprendente quanto il corpo possa tornare in forma con esercizi regolari, un buon sonno, una sveglia mattutina e seguendo alcuni facili consigli.

[...]Pediluvi caldi fatti in questo periodo possono ridurre i sintomi persistenti dell'inverno. Chi soffre di problemi alle ginocchia può preparare un secchio profondo con acqua calda e alcune gocce di oli essenziali e immergere piedi e polpacci prima di andare a dormire.



bottom of page